top of page

Dott.ssa Arianna Barazzetti

Ho studiato per diventare psicologa presso l'Università degli Studi di Bergamo. Mi sono laureata con una tesi, di tipo sperimentale, riguardate i contesti e i modelli di cura etnoclinici e analizzando da vicino gli accessi ai Servizi di Salute Mentale degli utenti stranieri e i relativi percorsi terapeutici. 

Ho svolto per un anno il tirocinio professionalizzante presso il Centro Sant'Abrogio - Fatebenefratelli - di Cernusco sul Naviglio, seguendo in particolare comunità con ospiti autori di reato, psicogeriatrie e psichiatria generale.

Ho ottenuto l'Abilitazione alla Professione di Psicologo presso l'Università Cattolica di Milano e sono iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia con il N. 03/17062.

Frequento il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, fondato da Boscolo e Cecchin e diretto da Pietro Barbetta.

Arianna Barazzetti psicologo Gorgonzola Milano

Arianna Barazzetti

Psicologa Clinica

Abilitata alla professione e Iscritta all'Albo A degli Psicologi della regione Lombardia, N. 03/ 17062

​

Sono Cultrice della materia, presso l'Università degli Studi di Bergamo, per gli insegnamenti di Teorie psicodinamiche e Scienze della globalizzazione, seguendo inoltre studenti e tirocinanti durante i loro percorsi formativi.

Collaboro con un centro di ricerca della stessa università in ambito etnoclinico e in alcuni progetti di ricerca su nuovi metodi e strumenti terapeutici oltre a docenze per corsi rivolti ad operatori socio-sanitari nell'ambito delle Dipendenze e delle Patologie da Gioco d'Azzardo.

 

Dalla teoria alla pratica

Da anni gestisco spazi e momenti per il potenziamento delle abilità scolastiche e la co-progettazione di strategie funzionali nell'ambito educativo e scolastico, all'interno di servizi dedicati a bambini, adolescenti e giovani adulti.

Ho collaborato all'interno di alcuni progetti promossi e gestiti dalla Cooperativa Sociale Insieme di Melzo, all'interno del Servizio di Integrazione Scolastica e del Centro Diurno Disabili.

Collaboro con alcune farmacie, erboristerie e medici di base della città di Melzo in qualità di psicologa volontaria nell'ambito della Promozione della Salute e del Benessere psicologico.

Sono molto interessata alle Teorie della Complessità: una branca della filosofia della scienza inaugurata nei primi anni ’70 da Edgar Morin, Isabelle Stengers e Ilya Prigogine.

 

Si parla di complessità pensando al comportamento emergente ricco di significati, alla complessità delle reti, al comportamento che i sistemi esibiscono quando sono lontani dall’equilibrio o alle facoltà di auto-organizzazione che a volte ne derivano.

"

"

bottom of page