top of page

Bisogna essere in due per ballare il tango

Cos'è l'amore? Molti psicologi, filosofi, biologi, neurologi e scienziati di diverse discipline si sono interrogati per anni su questa definizione, senza aver trovato mai un'univoca chiave di lettura che mettesse luce su ciò che significa universalmente "amore".

In inglese si dice “It takes two to tango”. Con ciò si vuole indicare che, per far funzionare una coppia, entrambe le parti devono darsi da fare. Robert Sternberg, definisce l'amore, come la congiunzione di tre componenti che si collocano ai vertici di un immaginario triangolo: intimità, passione e decisione/impegno.

La componente intimità si riferisce ai sentimenti di confidenza, affinità, condivisione: determina nella coppia la tendenza a prendersi cura dell’altro, ad aprire all’altro i propri sentimenti.

La componente passione riguarda la fisicità: l’attrazione fisica, il desiderio sessuale.

La componente decisione–impegno è distinta in due aspetti: decidere di amare qualcuno; l’impegno consiste nel mantenere nel tempo la relazione.

Le combinazioni fra queste tre componenti definiscono sette forme di amore che rappresentano le relazioni reali possibili.

Quali sono invece le dinamiche interne di una crisi di coppia?

La crisi di coppia non è mai determinata da un solo evento, in genere si tratta di una combinazione di fattori e ha come tratto distintivo il protrarsi nel tempo.

Ci può essere un evento scatenante più o meno destabilizzante, come per esempio la scoperta di un tradimento, ma generalmente la coppia si ritiene in crisi quando il disvelarsi di un elemento getta una luce di criticità sulla vita della coppia in generale.

Si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo.

La consapevolezza della disfunzionalità della relazione è accompagnata da uno stato di disagio, di pesantezza del clima relazionale e dalla sensazione di impotenza.

È in questa fase che la coppia cerca un aiuto esterno e si rivolge a un professionista competente.

La variabile tempo è di fondamentale importanza: nella vita di coppia piccole crisi, circoscritte nel tempo, sono da considerarsi fisiologiche; condividere davvero le scelte, le decisioni importanti, la fatica della quotidianità è difficile; il confronto delle idee porta a una sana conflittualità che cerca un equilibrio sempre più rispondente alla coesistenza di due individui, con idee e pregiudizi, con atteggiamenti, modi di fare diversi: l’accordo, la mediazione alle volte richiede passaggi faticosi o dolorosi.

In molti casi la mancanza di piccole crisi, di momenti di forte conflittualità, di sano confronto è alla base della crisi di coppia.

Il lasciar correre, l’imparare a non dire o non fare qualcosa che urta il partner, ripetendosi, impoverisce l’espressività, crea un clima di mancanza di libertà, produce risentimento, tutti ingredienti di un malessere che non trova sfogo.

Ci sono regole per il mantenimento della buona salute della coppia? Non proprio, ma possiamo suggerire alcuni punti da tener presente e poter applicare:

· Mantenimento della diversità

· Ricontrattazione della parità nella relazione

· Apertura al contesto esterno

· Presenza di altri sistemi umani importanti, personali o professionali

· Disponibilità al cambiamento delle dinamiche e degli affetti

· Concepirsi come una persona potenzialmente autonoma

· Attenzione alla ripetitività di un disagio

· Rispetto per l’interpretazione della realtà dell’altro

· Presenza di progettualità

· Complicità nell’intimità e nelle relazioni

· Mantenimento della diversità

Sicuramente non tutti questi suggerimenti sono di immediata e facile applicazione, per questo motivo è bene risvolgersi ad un professionista in tutti quei casi in cui il disagio risulta elevato e rischioso, non solo per la coppia, ma anche per ciascun partner.

Rimandiamo ad un prossimo articolo l'approfondimento di queste dinamiche.

Nel frattempo consigliamo la visione del cortometraggio "Chicken or Egg", video divertente sull'amore adatto anche ai più piccoli. Buona visione!

Featured Posts
Recent Posts
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page